Curvatura Acciaio
Punto Curvatura, oltre al Core Business della curvatura di profilati di alluminio, è attiva anche nel comparto materiali ferrosi. La tecnologia ed il background trasferito a questa tipologia di materiali permette di curvare profilati cavi e aperti, siano essi di acciaio, rame, inox, ottone o bronzo.
Le applicazioni più comuni che richiedono deformazioni minime non ottenibili con una curvatura tradizionale vanno dalle strutture per parchi divertimento alle ruote panoramiche, passando per i telai portanti per impianti di automazione fino alle sottostrutture per gallerie e tunnel.
Il riconoscimento da parte degli enti certificatori istituzionali ha permesso a Punto Curvatura di essere stata negli anni accreditata presso il ministero dei lavori pubblici come fornitore certificato. La particolarità delle esigenze costruttive che tali applicazioni richiedono ci hanno permesso di raggiungere prestazioni di curvatura teoricamente impossibili.
Alcuni esempi dei risultati ottenuti possono essere la curvatura di tubolari 300x200x5/7 mm raggio 3500 mm con deformazioni in sezione contenute nell’ordine del millimetro o nel caso di tubazioni per il settore alimentare, con la curvatura di tubi inox tondi diametro 168 mm spessore 2mm a raggio 700mm con deformazione pari al 0,5% del diametro nominale. L’impegno e la costante ricerca in nuovi sistemi di curvatura rendono Punto Curvatura il partner ideale nel comparto materiali ferrosi.